Il programma divulgativo “NOOS” di Alberto Angela è stato sospeso su RAI 1 a causa della spietata concorrenza del noto reality, lasciatemi dire da tv spazzatura, “Temptation Island” di Canale 5.
I numeri sono impietosi, 3.463.000 italiani incollati allo schermo per vedere il programma ideato e prodotto da Maria De Filippi che riguarda le varie dinamiche amorose di coppia il cui scopo è mettere in crisi relazioni “consolidate” attraverso un gruppo di tentatori e tentatrici, il tutto ambientato in un resort extra lusso.
Capirete, spero, di quanto possa essere basso e scadente il livello di “Temptation Island”, un programma che ha da offrire solo tradimenti, storielle insignificanti e tanti momenti “trash” tipici di certe emittenti televisive.
Nonostante tutto però i numeri parlano chiaro, purtroppo molti italiani preferiscono l’offerta di questi programmi inutili e scadenti rispetto a una trasmissione divulgativa come quella di Angela su RAI 1, costretta a fare i conti con l’ignoranza e la nullità più totale del programma della De Filippi.
Ovviamente ciascuno di noi è libero di vedere i programmi che vuole, ma la mia critica vuole essere motivo di riflessione riguardo a certi messaggi e contenuti che la televisione offre al pubblico italiano.
Oggi viviamo in una società dove si corre il rischio di dare voce e spazio a gente che vuole solo apparire ma che non ha nulla da trasmettere se non superficialità e spettacolo da circo.
Tutti noi viviamo costantemente connessi attraverso i social e siamo tempestati ogni giorno da influencer o altri personaggi affini che propongono modelli di moda o di pensiero omologati e superficiali, basti pensare al triste fatto di quando la tuta che indossava Chiara Ferragni in un suo video riguardante lo scandalo dei panettoni risultava esaurita in tutti i negozi online.
Davvero vogliamo continuare in questa direzione?
Io credo che serva un cambio di rotta, basta dare visibilità a persone insignificanti e superficiali che vogliono solo speculare con la loro immagine attraverso i social o programmi come “Temptation Island” quando nel silenzio più totale e lontani dai riflettori ci sono veri esempi di nobili valori che ogni giorno con il loro operato cercano di rendere la nostra società migliore, penso ad esempio a tutti i giovani che svolgono attività nel volontariato o alle persone che nonostante le numerose difficoltà riescono nei loro progetti lavorativi o privati.
Per concludere vorrei dire solo una frase:
“Italiani, svegliatevi! “.
Foto: Jacopo Cosenza