L’11 settembre 2001 è una data che ha segnato profondamente la storia moderna, con eventi che hanno avuto ripercussioni globali. Quel giorno, quattro aerei di linea furono dirottati da terroristi appartenenti al gruppo estremista al-Qaida. Il primo aereo, il volo American Airlines 11, si schiantò contro la Torre Nord del World Trade Center alle 8:46 del mattino.
Poco dopo, alle 9:03, il volo United Airlines 175 colpì la Torre Sud. L’impatto e l’incendio che ne seguirono causarono il crollo delle torri gemelle alle 9:59 e alle 10:28. Il terzo aereo, il volo American Airlines 77, fu dirottato verso il Pentagono, il quartier generale del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, a Washington D.C. schiantandosi contro l’edificio alle 9:37 e causando gravi danni e vittime. Il quarto aereo, il volo United Airlines 93, si schiantò in un campo in Pennsylvania alle 10:03, dopo che i passeggeri tentarono di prendere il controllo dell’aereo. Si sospetta che l’obiettivo di questo volo fosse il Campidoglio o la Casa Bianca. In totale, gli attacchi causarono la morte di circa 3.000 persone e il ferimento di migliaia.
Gli eventi dell’11 settembre hanno avuto un impatto duraturo sulla politica e sulla sicurezza globale, portando a cambiamenti significativi nelle politiche di sicurezza nazionale, aprendo le porte alla cosiddetta “guerra al terrorismo” e all’invasione dell’Afghanistan. Inoltre, hanno influenzato la percezione della sicurezza e delle minacce globali, dando origine a nuove strategie di sicurezza internazionale e a un’intensificazione della sorveglianza.
La memoria degli attacchi dell’11 settembre torna tragicamente alla ribalta ogni anno e la data rappresenta un momento di riflessione e ricordo di fronte a una tragedia immane.