Un corso laico per tutte le tipologie di coppia

Il 17 settembre 2024 parte a Bolzano la quarta edizione del corso di formazione “Le vie dell’amore”, proposto dall’associazione Übergang-Passaggi APS e rivolto a tutti coloro che intendono iniziare la propria vita in comune, chi scegliendo il matrimonio chi la “semplice” convivenza.
Dedicato a tutti i tipi di coppia (etero-, omo-, coppie interculturali) il corso si articola in 5 incontri formativi, in cui docenti esperti tratteranno diversi temi attinenti alla sfera della vita di coppia come l’affettività, la comunicazione, la gestione dei conflitti, la pianificazione familiare, gli inquadramenti e i riconoscimenti giuridici.
I 5 appuntamenti sono distribuiti lungo i martedì di settembre e ottobre, mentre sabato 12 ottobre vi sarà una giornata di approfondimenti in montagna, intermezzata da un pranzo comunitario.
Il progetto è sostenuto dal Comune di Bolzano e dall’Agenzia per la famiglia della Provincia di Bolzano.
La finalità generale è quella di accompagnare le coppie partecipanti a compiere scelte consapevoli sul proprio percorso di vita, sperimentandosi in un percorso innovativo, che possa impattare sul benessere futuro dei nuclei familiari altoatesini.
Infatti, il progetto nasce dalla constatazione che soprattutto negli ultimi anni il legame di coppia e la sua istituzionalizzazione abbiano subito una profonda trasformazione non solo normativa, ma anche sociale e culturale, in cui le nuove forme di unione – coppie di fatto, coppie che scelgono il rito civile, coppie omosessuali e pansessuali – faticano a trovare l’opportunità di beneficiare di corsi prematrimoniali e di sostegno alla vita di coppia, come invece accade per chi opta per un rito religioso.
In questo contesto e credendo nel valore di un sostegno a tutte le coppie, Übergang-Passaggi APS si colloca come associazione di promozione sociale, costituita da professionisti e volontari interessati a mettere in comune le loro competenze attorno ai temi della coppia e, più in generale, dei “rituali di passaggio”.
Nata nel 2021, l’associazione si sta ampliando ed è in grado di offrire una crescente varietà di interventi di formazione, consulenza e supporto attorno ai momenti e ai rituali di passaggio che caratterizzano la vita e il vivere in comunità, all’interno di un quadro socio-culturale di crescente laicità e secolarizzazione.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni: 3283038077

Email: info@uebergang-passaggi.it

Sito: www.ubergang-passaggi.com