Un roseto e una targa voluti dal Sororoptimist Club Merania ricorderanno Monika Gamper

È l’angolo più elegante e romantico delle Passeggiate Lungopassirio, un albero dalle fronde generose, una panchina in stile e una fontana ottocentesca di marmo bianco, spesso bisognosa di cure a causa delle alghe e dai muschi prodotti dall’indugiare lento dell’acqua, hanno offerto lo spazio per apporre una targa e per mettere a dimora 60 piante di rose. Ecco come il Service Club Soroptimist International di Merano ha voluto ricordare la sua Presidente Monika Gampaer scomparsa a 52 anni il 4 gennaio 2021 assieme al marito Michael Grüner, 65 anni, avvocato ed ex presidente della Raiffeisen. Appassionati di sci alpino la coppia si dedicava con grande passione e regolarità a questo sport e quel giorno erano arrivati alla fine del bosco, a quota 2.200 metri, quando sono stati travolti da una slavina con un fronte di un centinaio di metri staccatasi dalla zona di Malga del Convento sopra l’abitato di Certosa in val Senales.

Alla cerimonia di inaugurazione della targa a ricordo erano presenti le autorità cittadine, le socie e i soci dei Service Club meranesi e bolzanini, gli amici e tutti coloro che ebbero modo di apprezzare la professionista meranese che fu Presidente dell’Urania, Presidente dell’Ente Gestione Teatro e Kurhaus, e per i Service Clubs meranesi aveva curato anche la Corsa delle papere nel Passirio. Era molto attiva anche nella Società che si occupa della valorizzazione di Certosa.

Fra le sue numerose attività aveva un rilievo particolare il suo impegno nel Soroptimist International, l’organizzazione femminile internazionale che si impegna per il miglioramento della condizione femminile, la condanna della violenza sulle donne e la tutela dei valori etici. Monika era un’autentica “soroptimista”, amata da tutte le socie. Raffinata, elegante, sensibile, colta, sportiva, piena di vita. Sempre pronta a tuffarsi in una nuova impresa, ha promosso la conoscenza a livello locale e nazionale del Soroptimist Club International Merania. Eletta Presidente nel 2015, il suo attivismo, la prontezza, le sue competenze hanno caratterizzato i vari progetti intrapresi, le attività di sostegno alle donne. Nel biennio della sua Presidenza cadde – fra l’altro – il decennale del Club, che ebbe luogo nella bellissima cornice di Castel Rametz. Monika fece gli onori di casa e seppe gestire al meglio l’evento, valorizzando i dieci anni di impegno e i risultati fin lì ottenuti dal sodalizio. Capace di intessere fitte reti di relazioni, aveva reso la ricorrenza del decennale un momento topico anche per gli altri Club Service cittadini, invitandone i Presidenti. Successivamente è stata la preziosa artefice di una collaborazione fra i Club cittadini per la realizzazione di un grande evento di solidarietà, la “gara delle papere”. Convinta che Merano sarebbe dovuta essere la sede del prossimo congresso nazionale delle delegate dei 148 Club dell’Unione italiana di Soroptimist International, si era adoperata perché la presentazione della nostra città e delle sue strutture fosse vincente rispetto alle altre.

Il ricordo del suo sorriso e del suo ottimismo ci accompagnerà negli anni a venire. Così la targa e le rose a lei dedicate non permetteranno che il suo operato a livello cittadino e di Club cadano nell’oblio.