Financial Empowerment al femminile

Che cosa vuol dire essere finanziariamente indipendenti? Significa prendere il controllo delle proprie finanze, essere preparati ad affrontare eventuali imprevisti e lavorare attivamente per far crescere il proprio patrimonio. La sala gremita del Pavillon presso la sede della Federazione Cooperative Raiffeisen ha dimostrato quanto il tema dell’indipendenza finanziaria sia sentito tra le donne. L’evento, organizzato dalla Volkshochschule Südtirol e dal Comitato Donne alla guida delle cooperative all’interno della Federazione Cooperative Raiffeisen, ha visto protagonista Susan J. Moldenhauer, esperta di finanza e autrice di successo.

“Il mio obiettivo è che tutti voi possiate raggiungere l’indipendenza finanziaria con coraggio e fiducia in voi stessi,” ha dichiarato l’esperta di finanza, autrice e career coach Susan J. Moldenhauer, in apertura dell’evento. “Il primo passo? Mettere ordine nelle proprie finanze. In che modo? Bisogna prima fare il punto sulla propria situazione economica, analizzare entrate e uscite, elaborare un piano di bilancio e valutare con attenzione gli investimenti e le polizze assicurative in essere. Solo dopo aver chiarito questi aspetti, una consulenza finanziaria professionale potrà essere veramente utile per sviluppare una strategia di investimento su misura.”

L’approccio strategico all’argomento “denaro” è stato il motore che ha spinto la Volkshochschule Südtirol (VHS) e il gruppo di lavoro “Donne alla guida delle cooperative”, all’interno della Federazione Cooperative Raiffeisen, a mettere al centro della riflessione la sicurezza finanziaria e il coraggio di perseguire i propri obiettivi economici e professionali. “Abbiamo osservato che le donne tendono ad accontentarsi di stipendi più bassi e spesso evitano di affrontare questioni finanziarie”, sottolinea Barbara Pixner, Direttrice di VHS. “Guardando al futuro, appare evidente che prima riusciamo a prendere il controllo delle nostre finanze e ad acquisire conoscenze in materia, prima potremmo pianificare con sicurezza il nostro domani. Per questo motivo, da cinque anni, la Volkshochschule offre, all’interno della serie di eventi ‘Donne e denaro: Let’s talk about money’, corsi dedicati al risparmio, all’investimento e alla previdenza”. Il grande interesse suscitato dalla conferenza di Susan J. Moldenhauer, organizzata in collaborazione con il gruppo “Donne alla guida delle cooperative” in seno alla Federazione Cooperative Raiffeisen dell’Alto Adige, prova quanto sia attuale e rilevante il tema dell’empowerment finanziario”.

Ursula Thaler, Presidente del gruppo di lavoro “Donne alla guida delle cooperative”
, ha ribadito l’importanza di autostima e determinazione per raggiungere i propri obiettivi professionali: “La fiducia in se stessi è fondamentale per partecipare attivamente al lavoro all’interno di comitati e consigli ed è strettamente legata alla percezione delle proprie capacità e aspirazioni professionali. Negli ultimi anni, la percentuale di donne nei consigli direttivi delle cooperative Raiffeisen è cresciuta costantemente, anche grazie al crescente interesse da parte di donne qualificate verso ruoli di leadership. Noi, in veste di gruppo di lavoro, crediamo fermamente che esempi positivi ed un approccio naturale ad affrontare certi argomenti possano incoraggiare e ispirare altre donne. Questo il motivo del nostro entusiasmo per la collaborazione con VHS nella realizzazione di questa serata con Susan J. Moldenhauer. Vogliamo dimostrare che l’empowerment femminile in ambito finanziario e la partecipazione attiva in un comitato direttivo nascono da un’efficace sensibilizzazione. Il nostro obiettivo è incoraggiare e sostenere le donne in questo percorso.”
L’evento è stato moderato da Angelika Mayr Fischnaller, Presidente della VHS.

Susan J. Moldenhauerrelatrice della serata, è un’economista finanziaria, autrice, career coach e stratega con oltre 23 anni di esperienza nel settore finanziario. A Bolzano, ha saputo creare un collegamento tra un approccio consapevole al denaro, una sana autostima e l’abilità di promuovere con successo i propri servizi professionali. Durante l’evento, ha invitato le oltre 170 donne presenti a riflettere sul loro personale rapporto con il denaro. “Qual è stata la vostra prima esperienza significativa con il denaro? Come veniva gestito il denaro nella vostra famiglia?” Queste domande, secondo Moldenhauer, aiutano a comprendere le proprie convinzioni e abitudini finanziarie, e rappresentano il punto di partenza per un cambiamento consapevole. Il weekend si concluderà nella giornata di oggi con un workshop intensivo, guidato dall’autrice del libro Kenne Deinen Wert (Conosci il tuo valore), il quale offrirà un’ulteriore occasione di approfondimento e crescita personale.