La Biblioteca civica di Merano, in collaborazione con la Rete Antiviolenza sulle donne Città di Merano, Donne contro la violenza e l’associazione LaAv di Bolzano, è lieta di annunciare l’incontro dal titolo SAPERE È POTERE: Prevenzione della violenza di genere, un evento aperto al pubblico che si terrà giovedì 7 novembre alle ore 20:30 presso la Biblioteca Civica di Merano. La serata vedrà la partecipazione di Silvia Polo, curatrice del libro “Cosa vuoi che sia” e Sigrid Pisanu, operatrice del centro antiviolenza “Casa delle Donne” di Merano.
La serata si aprirà con la lettura di racconti autobiografici tratti dal libro “Cosa vuoi che sia”, a cura dell’associazione LaAV Bolzano, accompagnata dalle suggestive note della musicista Francesca Schir. L’evento mira a sensibilizzare la comunità sull’importanza della prevenzione della violenza di genere, creando uno spazio di ascolto e riflessione. L’ingresso è libero.
Le ospiti dell’evento:
Silvia Polo
Laureata in Medicina, con successive specializzazioni in Gastroenterologia, Psicoterapia, Medicina interna. Ha sempre lavorato in ospedali pubblici, diventando anche Primaria e per un periodo Direttrice di Dipartimento di Medicina, dal 2023 in pensione ha iniziato la collaborazione con l’ ex ASST del Garda, come volontaria tra territorio ed ospedale. Vincitrice di diversi premi letterari nazionali per medici scrittori. A fine 2023 da una sua idea è nato il progetto “Cosa vuoi che sia”, che prosegue il suo itinerario dovunque venga accolto.
Sigrid Pisanu
Laureata in servizio sociale, è operatrice dal 2001 del Centro Antiviolenza e della Casa delle donne dell’associazione “Donne contro la violenza – Frauen gegen Gewalt – ONLUS” di Merano, di cui è anche socia. Fa parte del gruppo di lavoro per la prevenzione alla violenza rivolto alle ragazze nel progetto “Io dico No” ed è formatrice per il personale sanitario sul tema della violenza di genere.
Attiva da diversi anni all’interno dell’associazione nazionale Di.Re – Donne in rete contro la violenza.
La collaborazione con la Rete Antiviolenza sottolinea l’importanza di unire le forze per affrontare un problema così complesso e radicato, sensibilizzando la comunità e offrendo supporto alle vittime. L’incontro rappresenta un’importante occasione per esplorare strategie di prevenzione, condividere testimonianze, e promuovere una cultura del rispetto e dell’uguaglianza.
Per maggiori informazioni: Ilaria Degasperi ilaria.degasperi@comune.merano.bz.it 0473 236911