La presidente dei prestatori di servizi per eventi e organizzatori nell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige Katrin Trafoier si è recentemente incontrata con l’assessora provinciale al volontariato Rosmarie Pamer per confrontarsi sull’importante tema dei collaboratori volontari.
Trafoier ha sottolineato il ruolo centrale dei volontari, perché numerosi eventi in Alto Adige vengono organizzati proprio grazie a organizzazioni ed enti composti da volontari. I prestatori di servizi per eventi e organizzatori nell’Unione rappresentano l’intero settore degli eventi e si impegnano in modo mirato per il miglioramento delle condizioni generali di tutti i soggetti coinvolti.
Trafoier ha quindi presentato la nuova assicurazione sulla cancellazione degli eventi elaborata su iniziativa dei prestatori di servizi per eventi e organizzatori nell’Unione in collaborazione con l’Associazione delle organizzazioni turistiche dell’Alto Adige LTS. Questa polizza copre tutti i rischi finanziari legati alla cancellazione o al posticipo di un evento e offre condizioni molto vantaggiose anche agli organizzatori più piccoli, risultando pertanto particolarmente interessante per le associazioni e i gruppi organizzati, perché è stipulabile senza particolari impegni burocratici. È anche previsto un contributo provinciale.
Pamer e Trafoier hanno espresso il desiderio di rimanere in contatto, così da poter affrontare al meglio i temi di particolare rilevanza per le associazioni e i gruppi di volontari nel settore degli eventi. L’esperienza degli esperti dell’Unione potrà contribuire all’introduzione di miglioramenti condivisi per tutto il settore degli eventi in Alto Adige.
La categoria dei prestatori di servizi per eventi e organizzatori nell’Unione è stata fondata nel 2012. Ne fanno parte aziende altoatesine dei settori gestione eventi, security, location degli eventi, tecnica degli eventi, decorazione, comunicazione degli eventi, catering e, da ultimo, anche quello degli organizzatori.
Foto. Rosmarie Pamer , Katrin Trafoier