Internet è uno strumento formidabile con delle potenzialità per molti di noi sconosciute. Abbiamo incontrato Giacomo Maestri, un “Web Marketing Specialist”. Con lui abbiamo parlato di tante cose interessanti circa il marketing e il web, scoprendo un mondo nuovo e ricco di possibilità.
Sig. Maestri, Lei si occupa di marketing. Un concetto vasto e pertanto è bene mettere in chiaro cosa sia questa parolina tanto usata oggi. Ci dica, cosa intende Lei per marketing?
“Partiamo subito con una domanda da un milione di dollari. Eviterò di darle una definizione accademica del termine marketing principalmente per un motivo: ce ne sono così tante che sono giunto alla conclusione che forse nemmeno ne esista una. Mi piace pensare al marketing come a quell’ insieme di attività di ascolto, comunicazione, interazione, volte a soddisfare dei bisogni. Un modo per instaurare un rapporto duraturo e proficuo con i miei clienti che generi valore per entrambi.”
Ogni attività d’impresa oggi è condizionata dall’uso dell’informatica. Per un inesperto l’affidarsi al valido sostegno di chi se ne intende, è a dir poco necessario. Tanti offrono i propri servizi, dal tecnico informatico al web designer. Non è facile orientarsi all’interno di una giungla tanto inflazionata. Esistono dei criteri di scelta?
“Certo che esistono criteri di scelta e sono quelli che valgono quando ci si rivolge ad un qualsiasi professionista. Il passa parola di persone fidate e le referenze possono essere un’ottima base di partenza. Sul mercato ci sono veri professionisti ma non mancano di certo persone improvvisate, che non si formano, non si aggiornano e non svolgono il loro lavoro con la dovuta passione. Ma questo vale per qualsiasi settore no?”
Lei opera nel mondo dell’informatica. Abbiamo appreso che uno dei suoi forti è il web marketing. Ci può rivelare di che diavoleria si tratta?
“Si, sono quello che definiscono un “Web Marketing Specialist” (che vuol dire?) e insieme ad Andrea Franzoso, esperto del settore turistico, mi occupo principalmente di Web Marketing (www.andreafranzoso.com) per diverse attività locali e nazionali. Prima mi chiedeva cosa intedessi con il termine marketing e ricollegandomi a quella domanda le posso dire, semplificando, che il web marketing altro non è che l’attuazione di quelle azioni al mondo del Web. Ma una differenza la devo sottolineare. Le faccio una domanda io: se prima della diffusione di Internet avessimo chiesto ad un esperto di marketing di diffondere un messaggio in tutto il mondo, di monitorarne i risultati, di raccogliere i dati e i feedback delle persone interessate e di provvedere, ad esempio, alla raccolta di un questionario di gradimento, cosa ci avrebbe risposto? Io le risponderei: web marketing e che oggi si può fare molto di più.”
Forse oggi non basta avere un buon fiuto per scegliere la persona giusta a cui affidarsi, soprattutto nel mondo informatico. Sarà bene acquisire delle nozioni che vadano oltre quelle base. Lei cosa consiglierebbe a chi si affaccia a questo mondo certamente affascinante e pieno di enigmi?
“In primis consiglio a chiunque volesse promuovere online la propria attività di studiare un po’. Esistono libri per tutti i livelli ma basta una ricerca tramite Google per trovare moltissimo materiale. Questo tipo di approccio non vi permette solo di comprendere meglio quello che vi stanno offrendo ma anche di essere più consapevoli di ciò che potete chiedere. Un bravo professionista poi si prenderà il tempo di spiegarvi nel dettaglio quello che andrà a fare e come andrà a farlo. Non abbiate paura di chiedere: in fondo gli state dando in mano l’immagine della vostra azienda in Internet e 2 miliardi di utenti sono un numero troppo elevato per fare brutta figura.”