REVOLUTION che la morte ci trovi vivi
Centro per la Cultura Via Camillo Benso Conte di Cavour, 1, Merano, BZI quattro giorni della rassegna 2024 comprendono una mostra riguardante le norme e i regolamenti sul fine vita, sportelli informativi sulla donazione degli organi e il biotestamento, laboratori di maschere e grafica, percorsi di teatro sensoriale e ascolto profondo, cinema e incontri a tema, un momento conviviale serale e un intervento di arte territoriale nel quartiere di piazza San Vigilio a Merano.
Oltre Le Parole
SottoCasaNova Via Ortles, 50/3, Bolzano, BZWorkshop gratuito di operatore di teatro sociale, condotto da Pascal La Delfa, presidente dell’associazione Oltre Le Parole Onlus. L’invito al workshop è aperto a tutta la comunità maggiorenne, operatori/educatori nel sociale, dirigenti nel sociale, centri giovani, a cui si possono unire anche persone curiose e interessate a mettersi “in gioco” nell’ascolto di se stessi e dell’altro all’interno di una collettività che necessita di dialogo e interazioni/integrazioni per accrescere empatie e nuove possibilità sociali, per sviluppare skills aggiuntive ad un operato già attivo sul territorio.
L’Europa: la pace e la guerra
Antico Municipio Portici, 30, Bolzano, BZDal 7 al 9 novembre si terrà a Bolzano il convegno internazionale su “L'Europa: la pace e la guerra” i cui lavori, con il patrocino della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Comune di Bolzano, si svolgeranno presso la sala conferenze dell'Antico Municipio (solo nella mattinata di venerdì 8 novembre questi si terranno nella sala 2 del Parkhotel Laurin). I lavori inizieranno domani, giovedì 7 novembre, alle ore 15.30. Venerdì riprenderanno di mattina alle ore 9.30 e poi alle ore 15.30 e si concluderanno con la sessione di sabato con inizio alle ore 9.30. Fra i relatori, provenienti da Italia, Portogallo, Francia, Regno Unito, Spagna e Ungheria, il consigliere militare del Presidente del Consiglio, gen. Franco Federici, e il gen. Giorgio Battisti.
Come avviene l’insediamento del Presidente USA appena eletto
Centro Trevi - TreviLab Via dei Cappuccini, 28, Bolzano, BZPer il ciclo “Spunti di vita e cultura USA”. La conferenza si occupa di un evento importante a livello globale, quello dell’elezione del Presidente degli Stati Uniti d’America, per il quale c’è molto interesse. Nell’incontro si parlerà di tutto gli aspetti che riguardano questo passaggio politico: dal collegio elettorale a cosa sono gli Swing States e perché sono così importanti, da come si vota all'estero durante un’elezione americana a quali passaggi deve fare il Presidente appena eletto per andare ad abitare alla Casa Bianca.
Sapere è potere. Prevenzione della violenza di genere
Biblioteca civica di Merano Via delle Corse, 1, Merano, BZLa serata si aprirà con la lettura di racconti autobiografici tratti dal libro “Cosa vuoi che sia”, a cura dell’associazione LaAV Bolzano, accompagnata dalle suggestive note della musicista Francesca Schir. L’evento mira a sensibilizzare la comunità sull'importanza della prevenzione della violenza di genere, creando uno spazio di ascolto e riflessione.
Festa per i 20 anni del centro diurno Kalimera di Appiano
Area feste San Michele / Appiano sulla Strada del Vino, BZL'8 novembre a partire dalle 15.00 e fino alle 18.00 l’area feste di San Michele di Appiano si animerà della presenza di tanti cittadini e cittadine e rappresentanti istituzionali che si stringeranno attorno al centro diurno Kalimera dell’Associazione “La Strada-Der Weg”. La ricorrenza è importante: non sono pochi infatti 20 anni di attività in un settore delicato come quello del sostegno a ragazzi e ragazze in situazioni difficili residenti nella comunità comprensoriale Oltradige- Bassa Atesina.
È TUTTA UNA FARSA
Teatro dei Filodrammatici "Gino Coseri" Passaggio Scolastico Maria Damian, 5, Laives, BZQuesta farsa leggera, dalla comicità travolgente e dal ritmo indiavolato, è un complesso, ma riuscito, meccanismo teatrale "alla Feydeau", uno spettacolo solo per ridere nel quale le porte, cassapanche, camini... nascondo sempre nuove sorprese. Ridere di chi si prende seriamente, della vita di tutti i giorni, della goffaggine, delle truffe e dei truffatori, ridere perfino delle disgrazie che, prima o poi immancabilmente, toccano tutti noi.
Così, tornando alla quotidianità commentare, “ma sì, È TUTTA UNA FARSA!”