La Ripartizione Cultura della Provincia ha avviato una campagna per valorizzare le manifestazioni delle organizzazioni culturali di lingua italiana. Di seguito la selezione della redazione di BGS News – Buongiorno Südtirol.

EVENTI PROGRAMMATI

November 2024
Nov 06
06 November 2024
Centro per la Cultura, Via Camillo Benso Conte di Cavour, 1
Merano, BZ 39012

I quattro giorni della rassegna 2024 comprendono una mostra riguardante le norme e i regolamenti sul fine vita, sportelli informativi sulla donazione degli organi e il biotestamento, laboratori di maschere e grafica, percorsi di teatro sensoriale e ascolto profondo, cinema e incontri a tema, un momento conviviale serale e un intervento di arte territoriale nel quartiere di piazza San Vigilio a Merano.

Nov 07
07 November 2024
Antico Municipio, Portici, 30
Bolzano, BZ 39100

Dal 7 al 9 novembre si terrà a Bolzano il convegno internazionale su “L'Europa: la pace e la guerra” i cui lavori, con il patrocino della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Comune di Bolzano, si svolgeranno presso la sala conferenze dell'Antico Municipio (solo nella mattinata di venerdì 8 novembre questi si terranno nella sala 2 del Parkhotel Laurin). I lavori inizieranno domani, giovedì 7 novembre, alle ore 15.30. Venerdì riprenderanno di mattina alle ore 9.30 e poi alle ore 15.30 e si concluderanno con la sessione di sabato con inizio alle ore 9.30. Fra i relatori, provenienti da Italia, Portogallo, Francia, Regno Unito, Spagna e Ungheria, il consigliere militare del Presidente del Consiglio, gen. Franco Federici, e il gen. Giorgio Battisti.

Nov 07
07 November 2024
Centro Trevi – TreviLab, Via dei Cappuccini, 28
Bolzano, BZ 39100

Per il ciclo “Spunti di vita e cultura USA”. La conferenza si occupa di un evento importante a livello globale, quello dell’elezione del Presidente degli Stati Uniti d’America, per il quale c’è molto interesse. Nell’incontro si parlerà di tutto gli aspetti che riguardano questo passaggio politico: dal collegio elettorale a cosa sono gli Swing States e perché sono così importanti, da come si vota all'estero durante un’elezione americana a quali passaggi deve fare il Presidente appena eletto per andare ad abitare alla Casa Bianca.

Nov 07
07 November 2024
Biblioteca civica di Merano, Via delle Corse, 1
Merano, BZ 39012

La serata si aprirà con la lettura di racconti autobiografici tratti dal libro “Cosa vuoi che sia”, a cura dell’associazione LaAV Bolzano, accompagnata dalle suggestive note della musicista Francesca Schir. L’evento mira a sensibilizzare la comunità sull'importanza della prevenzione della violenza di genere, creando uno spazio di ascolto e riflessione.

Nov 08
08 November 2024
Teatro dei Filodrammatici “Gino Coseri”, Passaggio Scolastico Maria Damian, 5
Laives, BZ 39055

Questa farsa leggera, dalla comicità travolgente e dal ritmo indiavolato, è un complesso, ma riuscito, meccanismo teatrale "alla Feydeau", uno spettacolo solo per ridere nel quale le porte, cassapanche, camini... nascondo sempre nuove sorprese. Ridere di chi si prende seriamente, della vita di tutti i giorni, della goffaggine, delle truffe e dei truffatori, ridere perfino delle disgrazie che, prima o poi immancabilmente, toccano tutti noi.
Così, tornando alla quotidianità commentare, “ma sì, È TUTTA UNA FARSA!”

Nov 09
09 November 2024
Teatro Cristallo, Via Dalmazia, 30
Bolzano, BZ 39100

Dopo il successo della prima data della rassegna Il teatro è dei bambini organizzata e curata dalla compagnia teatroBlu e dal suo direttore artistico Nicola Benussi, la stagione continua con uno spettacolo liberamente ispirato al notissimo libero di Antoine De Saint-Exupéry: Il piccolo principe.

Nov 10
10 November 2024
FieraMesse BolzanoBozen, Piazza della Fiera, 1
Bolzano, BZ 39100

Presentazione libro "Di fuga in fuga" di Claudio Calabrese, edito da Edizioni Praxis Verlag di Bolzano

Nov 21
21 November 2024
Centro Don Bosco, Via John Fitzgerald Kennedy, 94
Laives, BZ 39055

Sei una lavoratrice o un lavoratore dipendente? Oppure hai aperto partita IVA?
Vorresti aprire un fondo di pensione integrativa ma non sai da dove iniziare? Allora ti invitiamo alla nostra serata informativa: sarà un’occasione per approfondire la tematica e scoprire possibili soluzioni. Esamineremo come funzionano i fondi pensione e quali sono le tipologie offerte dal mercato.

Nov 27
27 November 2024
Biblioteca Don Bosco, Via John Fitzgerald Kennedy, 94
Laives, BZ 39055

In biblioteca troverai una moderatrice o un moderatore per ogni tavolo, cioè per ogni lingua. In base alla lingua in cui vuoi esercitarti, scegli il tavolo, siediti e…inizia a chiacchierare! Parlerai con la moderatrice o il moderatore e con le altre persone come te sedute a quel tavolo. Se ti stanchi, puoi tranquillamente andare via o cambiare tavolo. In generale, è consigliato avere le conoscenze di base della lingua scelta per poter seguire la conversazione e partecipare attivamente.

Dezember 2024
Dez 07
07 Dezember 2024
Teatro-Cinema Rainerum, Piazza dei Domenicani, 15
Bolzano, BZ 39100

Torna InchiostroVivo! Il progetto, alla sua quarta edizione, vede i giovani portare sul palco le opere di Goliarda Sapienza. Lo spettacolo si terrà il 7 dicembre alle ore 18:00 e alle ore 20:30 presso il Teatro-Cinema Rainerum (piazza Domenicani 15, Bolzano). L’edizione del 2024 è ancora più ricca, con un percorso di eventi per avvicinare il pubblico alla figura di Goliarda Sapienza, che culmineranno il 21 novembre con un concerto in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della Violenza sulle donne.

EVENTI PASSATI

November 2024
Nov 06
06 November 2024
SottoCasaNova, Via Ortles, 50/3
Bolzano, BZ 39100

Workshop gratuito di operatore di teatro sociale, condotto da Pascal La Delfa, presidente dell’associazione Oltre Le Parole Onlus. L’invito al workshop è aperto a tutta la comunità maggiorenne, operatori/educatori nel sociale, dirigenti nel sociale, centri giovani, a cui si possono unire anche persone curiose e interessate a mettersi “in gioco” nell’ascolto di se stessi e dell’altro all’interno di una collettività che necessita di dialogo e interazioni/integrazioni per accrescere empatie e nuove possibilità sociali, per sviluppare skills aggiuntive ad un operato già attivo sul territorio.