Oltre Le Parole

Mercoledì 6 novembre dalle 17 alle 20 presso SottoCasaNova in Via Ortles 50/3, sede delle attività socio culturali di Officine Vispa del quartiere Casanova, si realizzerà il workshop gratuito di operatore di teatro sociale. A condurlo Pascal La Delfa, presidente dell’associazione Oltre Le Parole Onlus, attiva da più di vent’anni sul territorio nazionale e da due anche sul nostro con  una nuova filiale a Bolzano.
Pascal La Delfa, regista formatore e autore, ha studiato seguendo insegnamenti di grandi maestri quali Orazio Costa Giovangigli, Dario Fo e Marcel Marceau, formatosi anche in Scienze Politiche e Scienze dell’educazione e della formazione in una società multiculturale, è specializzato in linguaggi artistici e multimediali. E’ stato autore per la RAI, sceneggiatore di fumetti e cortometraggi. Si occupa di teatro sociale dagli anni Novanta e nel 2007 l’E.t.i. (Ente Teatrale Italiano) gli dà il patrocinio per la prima scuola italiana per operatori di teatro sociale. Collabora come esperto per diverse università italiane e per aziende internazionali quali Filmmaster Events. Nel 2020 ha ricevuto la medaglia dal Presidente della Repubblica per la manifestazione “Generare Arte Sociale”. E’ un valore aggiunto poterlo ospitare nella nostra città con la presentazione del suo libro il 5 novembre alle 18:30 presso la Nuova Libreria Cappelli e il giorno dopo avere la possibilità di iscriversi a un workshop gratuito con lui, per  poter assaporare quello che in futuro Oltre Le Parole Onlus, con la sua presenza a Bolzano e creando reti con le realtà del territorio, può presentare in un percorso più continuativo e formativo per la comunità locale.
L’invito al workshop è aperto a tutta la comunità maggiorenne, operatori/educatori nel sociale, dirigenti nel sociale, centri giovani, a cui si possono unire anche persone curiose e interessate a mettersi “in gioco” nell’ascolto di se stessi e dell’altro all’interno di una collettività che necessita di dialogo e interazioni/integrazioni per accrescere empatie e nuove possibilità sociali, per sviluppare skills aggiuntive ad un operato già attivo sul territorio. Un percorso che passa attraverso la proposta di attività/giochi attingenti alle basi del teatro e la necessità di collaborazione e il diritto all’errore.
Il tutto è stato realizzato grazie al sostegno dell’Assessorato ai Giovani e allo Sviluppo di Comunità del Comune di Bolzano e all’accoglienza della Cooperativa Sociale Officine Vispa.
iscrizioni -> anikas@tiscali.it
Info -> 0471997468 o 338953882

Date & Time:

6 November 2024 ore 17:00 - 20:00

Venue

SottoCasaNova

Via Ortles, 50/3
Bolzano, BZ 39100

Organizzatore

Anika Schluderbacher