REVOLUTION che la morte ci trovi vivi
Centro per la Cultura Via Camillo Benso Conte di Cavour, 1, Merano, BZI quattro giorni della rassegna 2024 comprendono una mostra riguardante le norme e i regolamenti sul fine vita, sportelli informativi sulla donazione degli organi e il biotestamento, laboratori di maschere e grafica, percorsi di teatro sensoriale e ascolto profondo, cinema e incontri a tema, un momento conviviale serale e un intervento di arte territoriale nel quartiere di piazza San Vigilio a Merano.
L’Europa: la pace e la guerra
Antico Municipio Portici, 30, Bolzano, BZDal 7 al 9 novembre si terrà a Bolzano il convegno internazionale su “L'Europa: la pace e la guerra” i cui lavori, con il patrocino della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Comune di Bolzano, si svolgeranno presso la sala conferenze dell'Antico Municipio (solo nella mattinata di venerdì 8 novembre questi si terranno nella sala 2 del Parkhotel Laurin). I lavori inizieranno domani, giovedì 7 novembre, alle ore 15.30. Venerdì riprenderanno di mattina alle ore 9.30 e poi alle ore 15.30 e si concluderanno con la sessione di sabato con inizio alle ore 9.30. Fra i relatori, provenienti da Italia, Portogallo, Francia, Regno Unito, Spagna e Ungheria, il consigliere militare del Presidente del Consiglio, gen. Franco Federici, e il gen. Giorgio Battisti.
È TUTTA UNA FARSA
Teatro dei Filodrammatici "Gino Coseri" Passaggio Scolastico Maria Damian, 5, Laives, BZQuesta farsa leggera, dalla comicità travolgente e dal ritmo indiavolato, è un complesso, ma riuscito, meccanismo teatrale "alla Feydeau", uno spettacolo solo per ridere nel quale le porte, cassapanche, camini... nascondo sempre nuove sorprese. Ridere di chi si prende seriamente, della vita di tutti i giorni, della goffaggine, delle truffe e dei truffatori, ridere perfino delle disgrazie che, prima o poi immancabilmente, toccano tutti noi.
Così, tornando alla quotidianità commentare, “ma sì, È TUTTA UNA FARSA!”
Il teatro è dei bambini: Piccoli principi e principesse
Teatro Cristallo Via Dalmazia, 30, Bolzano, BZDopo il successo della prima data della rassegna Il teatro è dei bambini organizzata e curata dalla compagnia teatroBlu e dal suo direttore artistico Nicola Benussi, la stagione continua con uno spettacolo liberamente ispirato al notissimo libero di Antoine De Saint-Exupéry: Il piccolo principe.
Presentazione libro “Di fuga in fuga”
FieraMesse BolzanoBozen Piazza della Fiera, 1, Bolzano, BZPresentazione libro "Di fuga in fuga" di Claudio Calabrese, edito da Edizioni Praxis Verlag di Bolzano
“Guardare al futuro” – Previdenza complementare. Un incontro informativo
Centro Don Bosco Via John Fitzgerald Kennedy, 94, Laives, BZSei una lavoratrice o un lavoratore dipendente? Oppure hai aperto partita IVA?
Vorresti aprire un fondo di pensione integrativa ma non sai da dove iniziare? Allora ti invitiamo alla nostra serata informativa: sarà un’occasione per approfondire la tematica e scoprire possibili soluzioni. Esamineremo come funzionano i fondi pensione e quali sono le tipologie offerte dal mercato.
Caffè delle lingue
Biblioteca Don Bosco Via John Fitzgerald Kennedy, 94, Laives, BZIn biblioteca troverai una moderatrice o un moderatore per ogni tavolo, cioè per ogni lingua. In base alla lingua in cui vuoi esercitarti, scegli il tavolo, siediti e…inizia a chiacchierare! Parlerai con la moderatrice o il moderatore e con le altre persone come te sedute a quel tavolo. Se ti stanchi, puoi tranquillamente andare via o cambiare tavolo. In generale, è consigliato avere le conoscenze di base della lingua scelta per poter seguire la conversazione e partecipare attivamente.
INCHIOSTROVIVO 2024 – “CONTRADDIZIONI” Goliarda Sapienza
Teatro-Cinema Rainerum Piazza dei Domenicani, 15, Bolzano, BZTorna InchiostroVivo! Il progetto, alla sua quarta edizione, vede i giovani portare sul palco le opere di Goliarda Sapienza. Lo spettacolo si terrà il 7 dicembre alle ore 18:00 e alle ore 20:30 presso il Teatro-Cinema Rainerum (piazza Domenicani 15, Bolzano). L’edizione del 2024 è ancora più ricca, con un percorso di eventi per avvicinare il pubblico alla figura di Goliarda Sapienza, che culmineranno il 21 novembre con un concerto in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della Violenza sulle donne.